top of page

Practice Centre open all year : aperto tutto l'anno .

The Southern European Zhineng Qigong Centre at :

La Roccia Lampedusa

offers 365 days of the year practice areas.

Time and space to dedicate to your practice and to yourself . For everyone who needs time space and the technique for healing . Garunteed practice areas in full contact with pure clean elements and nature . Garunteed practice company AND/OR tuition . Practice and tutition taken in English or Italian.

Centro di pratica aperto tutto l'anno:

Il centro sud-europeo di Zhineng Qigong presso: La Roccia Lampedusa offre 365 giorni all'anno di aree di pratica. Tempo e spazio da dedicare alla tua pratica e a te stesso. Per tutti coloro che hanno bisogno di spazio  tempo e la tecnica per la guarigione. Aree di pratica assistita a pieno contatto con elementi puri e naturali. Società di pratica e / o lezioni di pratica. Pratica e insegnamento presi in inglese o italiano. 

Gli effetti del Qigong

sul corpo

Gli effetti del Qigong sul corpo

 

La pratica del qigong rimette in equilibrio l'aspetto yin-yang nel corpo, armonizza qi e sangue, ripulisce il sistema dei meridiani, accumula il qi interno e rafforza la vita. I vecchi e i deboli diventano forti, mentre i malati guariscono. Tutto ciò è stato provato da milioni di praticanti e perfino dalla scienza medica.

(i) L'effetto sul sistema nervoso. La pratica di qigong può riparare e regolare il sistema nervoso. Durante la pratica l'elettroencefalogramma mostra un aumento delle onde α che si irradiano dal lobo occipitale situato posteriormente verso la parte anteriore con concentrazione sul lobo frontale. E ciò è diverso da quando le onde α si concentrano nel lobo occipitale perché siamo a riposo con gli occhi chiusi. L'emisfero sinistro e destro si sincronizzano e questo è segno che le funzioni del cervello sono diventate più ordinate. Questo regola il sistema nervoso involontario e migliora la funzione di percezione per reagire intuitivamente e pensare in modo sistematico.

Nei primi anni del 2000, Richard Davidson dell'Università del Wisconsin nella città di Madison ha usato le tecniche del “brain imaging”1 per mostrare che la meditazione sposta l'attività del cervello nella corteccia prefrontale (proprio dietro la fronte) dall'emisfero destro all'emisfero sinistro. La sua ricerca lascia intendere che attraverso una meditazione regolare il cervello si volge da una modalità di stress ad una di accettazione, un cambiamento che aumenta l'appagamento. Le persone che hanno un'indole negativa hanno un'attività cerebrale nella parte prefrontale destra, mentre le persone con attività cerebrale nella parte prefrontale sinistra hanno più entusiasmo, più interessi, sono più rilassate e tendono a essere più felici.2

(ii) L'effetto sulla circolazione del sangue

La pratica del qigong migliora la circolazione sanguigna del cuore, dei vasi e dei capillari abbassando il livello di estradiolo nel sangue: segno di un effetto anti-età.

(iii) L'effetto sul sistema respiratorio

Durante la pratica il consumo di ossigeno e l'espulsione di anidride carbonica diminuiscono entrambi. Questo riduce i cicli respiratori al minuto e migliora significativamente la funzione polmonare. Nel 1967 il Dr. Herbert Benson, professore alla Scuola medica di Harvard condusse uno studio su 36 praticanti di meditazione trascendentale scoprendo che quando erano in meditazione queste persone consumavano il 17% in meno di ossigeno e i loro cuori rallentavano il battito. E con un minor uso di ossigeno c'era anche una minor produzione di anidride carbonica. Il qigong è ecologico!

(iv) L'effetto sul sistema digestivo

La produzione di saliva e dei succhi gastrici aumenta. La motilità intestinale aumenta. La funzione digestiva ne risulta migliorata.

(v) L'effetto sul sistema endocrino

La ghiandola pituitaria e tutto il tessuto ghiandolare endocrino vengono regolati. Ad esempio i livelli metabolici di adrenalina e noradrenalina si abbassano, i livelli dell'ormone della crescita si riducono e si abbassa anche il livello di colesterolo della lipoproteina a bassa densità LDL, etc. Ci sono molti resoconti clinici di malati di diabete, ipertiroidismo, amenorrea e altri disturbi endocrini guariti con la pratica del qigong.

Tutti questi resoconti clinici e questi esperimenti mostrano l'effetto positivo del qigong.

Col Zhineng Qigong non solo si guarisce dalle malattie e si riacquista salute, ma c'è una provata efficacia nel modellamento del corpo. Siamo stati testimoni di un praticante che ha perso sei kg in un mese, e un altro che ha preso tre kg in un mese, ed entrambi hanno regolato il loro peso corporeo senza l'uso di diete particolari. In molti hanno fatto esperienza della scomparsa di macchie cutanee o della ricrescita dei capelli.

  

AGJG

Modalità di applicazione del Qigong

Una Lunga storia


Il qigong è il nucleo della MTC e ha una storia più lunga della medicina cinese stessa. Sebbene la parola qigong abbia una lunga storia non è però diventata popolare fino agli anni '50 del secolo scorso quando dottori e scienziati cominciarono a ricercarne l'efficacia nel mantenimento della salute. A quel tempo, la parola qigong acquisì uno status più favorevole rispetto a descrizioni più astruse come daoyin (conduzione), tuna (espellere l'energia stagnante e assorbire l'energia fresca), yangsheng (mantenimento e miglioramento della salute). Riferimenti al qigong possono essere trovati in una mole di testi e scritti per un periodo superiore ai 3000 anni di storia.


Modalità di applicazione del qigong per salute e guarigione


Il meccanismo con cui il qigong produce benefici per la salute è tuttora argomento di ricerca scientifica. Diversi tipi di qigong danno diverse spiegazioni sui modi in cui il qigong funziona.
Lungo tutta la sua storia, il qigong è stato utilizzato e sviluppato come un metodo per curare le malattie e rafforzare mente e corpo. La principale proprietà terapeutica potrebbe risiedere nella capacità di regolare il sistema respiratorio, il metabolismo, l'attività della corteccia cerebrale, il sistema nervoso centrale, il sistema cardiocircolatorio così come la correzione delle anormali reazioni degli organi, l'effetto massaggiante sugli organi della cavità addominale e l'effetto di auto-controllo delle funzioni fisiche del corpo. Tuttavia non esistono dati e ricerche sufficienti per documentare tutto ciò. Secondo la MTC e secondo gli articoli della letteratura scientifica in cinese a disposizione, il qigong potrebbe funzionare secondo i criteri qui di seguito elencati.


1. Il qi allenato (energia vitale che scorre più fortemente nei meridiani dopo la pratica di qigong) sblocca le zone di malattia nel corpo. Secondo la MTC la buona salute è il risultato di libero scorrimento e di buon equilibrio del sistema energetico. Lo stato di malattia e il dolore d'altro canto sono il risultato di qi bloccato e squilibrio di energia in certe zone del corpo. Uno sbilanciamento del qi è il precursore di ogni manifestazione patologica. Un modo di rimanere in salute è di eseguire degli esercizi di qigong per permettere al qi di fluire liberamente nel corpo così che le cellule del corpo ricevano costantemente una fornitura di forza vitale. Se il rifornimento di qi alle cellule si ferma, il regolare flusso del sangue nell'area cambia e da questo nasce la malattia o il dolore. Un possibile meccanismo di terapia di qigong per la riduzione del dolore e dei sintomi di una malattia è di scatenare il qi all'interno del corpo rompendo il blocco di qi e promuovendo l'equilibrio nel sistema energetico. Perciò, è esperienza comune dei praticanti di qigong provare un aggravarsi dei sintomi o del dolore per un breve arco di tempo a causa di questo “bombardamento” col qi delle zone malate. Questi dolori o sintomi spariscono completamente con la pratica.


2. Nella pratica del qigong, la coltivazione di yi (coscienza e intenzione) e l'accento su una “mente vuota e senza desideri” può aiutare il praticante a rafforzare la coscienza e l'intenzione, a liberare le emozioni represse e a risolvere le contraddizioni della psiche. Si dice che la pratica del qigong per la mente aiuta il praticante a liberarsi dal sé sociale o dalla coscienza (l'origine di ogni tipo di stress) per fare ritorno al sé originale privo di pressioni sociali. Molti disturbi cronici di varia origine possono essere riconducibili proprio a disturbi mentali, pressioni sociali e problemi di origine emotiva. La pratica del qigong può condurre alla liberazione di questi disturbi di origine motiva che potrebbero aver causato altrettante patologie croniche. Accade spesso, che in questo caso i praticanti di qigong si trovino a piangere o ridere durante la pratica per poi sentire un completo sollievo dopo che la sessione è terminata.


3. La pratica di un qigong di qualità può rapidamente far scoprire le potenzialità innate di auto-guarigione del corpo. Ovvero la capacità di aumentare le difese immunitarie, la capacità del corpo di auto-proteggersi, e l'abilità di auto-rigenerazione. Ad esempio il rilassamento e lo stato di tranquillità a cui si giunge con la paratica di qigong può alleviare lo stress, aumentare la forza vitale e accrescere rapidamente le funzioni del sistema immunitario. Ci sono prove scientifiche che riconducono il rilassamento e la visualizzazione guidata con un'accresciuta funzione del sistema immunitario mentre uno stato di stress o di depressione viene riportato a un cattivo funzionamento del sistema immunitario. E' stato osservato che molti pazienti affetti da diverse e complicate patologie sono completamente guariti in breve tempo senza fare uso di medicamenti. Alcuni adulti di mezza età hanno addirittura visto ricrescere capelli e denti. La terapia del qigong in questo senso ha messo alla prova la corrente pratica medica che dipende quasi esclusivamente da prodotti farmacologici per il trattamento dei sintomi.


Il metodo


Sebbene ci siano molti elementi differenti che caratterizzano i vari tipi di qigong, ci sono però i cosiddetti tre metodi o tre regolazioni che accomunano pressoché tutte le tradizioni. Verranno qui descritti brevemente e successivamente verranno illustrate le caratteristiche del Zhineng qigong, il sistema che si è scelto di usare nel seminario proposto agli studenti del conservatorio.


Le tre regolazioni


1. Regola la postura trovando una corretta posizione (a seconda dell'esercizio può essere seduta, sdraiata o in piedi). Rilassa il corpo completamente nella posizione scelta.


2. Regola la respirazione. La regolazione più semplice prevede di osservare il respiro nella regione addominale nelle sue caratteristiche di lentezza, regolarità, profondità e sottigliezza.


3. Regola la mente eliminando i pensieri distraenti per mezzo di visualizzazioni specifiche o recitando ad alta voce dei suoni appositi. Nello stato di qigong ottimale, la mente è sempre nella contemplazione dell'oggetto di meditazione o dello stato di vuoto.

 AGJG

Gli effetti della pratica del

Qigong

 Il Zhineng Qigong

Il Zhineng Qigong, sin dalla sua creazione, ha sempre seguito uno sviluppo rapido, sano e corretto. E non ha solo attratto l'attenzione per la diffusione delle teorie e dei metodi, ma anche per i risultati positivi ottenuti in campo medico e scientifico.

 

Gli effetti della pratica del Zhineng Qigong

1. Rafforza il corpo. La pratica del Zhineng Qigong può riequilibrare lo yin e lo yang, armonizza il flusso di qi e sangue, dà vigore restituendo forza a chi è debole, salute a chi è malato e ringiovanimento agli anziani. La pratica del Zhineng Qigong ha un'azione efficace nel regolare e riparare il sistema nervoso, nel miglioramento del sistema circolatorio del sangue, nell'aumento della funzionalità e nella regolazione dei sistemi respiratorio, digestivo ed endocrino. La pratica è inoltre in grado di modellare il corpo.

2. Allunga la vita. La biologia moderna ritiene che la normale aspettativa di vita dell'essere umano superi i 100 anni. A causa del mancato rispetto delle normali leggi di vita da parte dell'essere umano, la forza vitale è stata danneggiata e questo non ci permette di poter rispettare la normale aspettativa di vita. La pratica del Zhineng Qigong vuole far riappropriare le persone delle regole di vita, aumentare la vitalità e quindi giungere alla salute e alla longevità. Gli esperimenti scientifici ci dicono che la pratica del qigong non solo può regolare la secrezione degli ormoni sessuali, ma può anche ritardare il processo di invecchiamento.

3. Previene e tratta le malattie. I risultati positivi non si evidenziano solo nelle malattie comuni o più ricorrenti, ma perfino nelle malattie più serie o addirittura nelle condizioni critiche. Attraverso la pratica molte persone hanno riottenuto la salute.

4. Sviluppa l'intelligenza. L'allenamento del Zhineng Qigong migliora la memoria e può anche sviluppare la saggezza.

I livelli della pratica del Zhineng Qigong:

1. Sollevare il qi e riversarlo dalla testa (Peng qi guan ding fa) 捧气贯顶法

Questa sequenza è il primo stadio della pratica del Zhineng Qigong dove si fa uso del pensiero per guidare il qi. Con il qi interno che viene guidato all'esterno e il qi esterno che viene assorbito all'interno si crea una connessione fra uomo e natura che permette di raccogliere e concentrare il qi. In questo modo si sbloccano le membrane di tutto il corpo, orifizi e agopunti vengono aperti, il flusso dei canali energetici si armonizza e così le funzioni vitali del corpo diventano potenti. Questo è il sistema di base del Zhineng Qigong per stare in salute e trattare le malattie. Questa sequenza lavora col qi esterno (hunyuan qi esterno) ovvero procede dalla fusione fra coscienza e qi del mondo esterno e questo vuol dire che la fusione non è lo scopo, ma serve a permettere un miglior assorbimento del qi esterno per poterne poi disporre liberamente.

 

2. Corpo e mente (Xing shen zhuang) 形神庄

 

Questa sequenza rappresenta il secondo stadio del Zhineng Qigong e può essere compresa come il metodo per allenare corpo, qi e mente. La sua caratteristica è che mente e corpo sono uniti, il corpo riceve i comandi della mente allo scopo di fondere mente e corpo. Gli effetti della pratica di Xing shen zhuang sono piuttosto vasti, fra i principali possiamo contare il lavoro su tendini e ossa, l'irrobustimento del corpo in generale, la correzione della postura, il rilassamento, l'armonizzazione del flusso di qi nei canali energetici, la stimolazione del “qi vero”. Inoltre è di aiuto nella comprensione dei meccanismi di mente e corpo, sviluppa la “vera comprensione” ed è una vera chiave di accesso all'indagine approfondita del qigong.

3. La posizione in piedi (Zhan zhuang) 三心并站庄 

Questa è una forma statica di qigong che ha il compito di liberare il flusso di qi nel corpo e di rilassare l’area lombo-sacrale.


4. Auto-massaggio del ventre (Rou fu) 揉腹功

Questa pratica agisce a livello del dantian mediano. Costituiva una delle pratiche preliminari del monastero di Shaolin.


5. Tirare il qi (La qi)  拉气 

E’ una forma che lavora sul qi esterno con possibile applicazione terapeutica. E’ per molti versi assimilabile a pengqi guanding fa.


6. Accovacciata al muro (Dun qiang gong)  蹲墙功 

Questa forma, a lungo tenuta segreta nei monasteri taoisti, ha il compito di liberare in modo veloce tutti i canali energetici del corpo. Agisce in particolar modo sui canali renmai e dumai.


7. Stirare il qi (Chen qi) 抻气

Questo metodo ha il compito di muovere il qi dall’esterno all’interno agendo sul punto di agopuntura gaohuang. Rappresenta, come laqi, una semplificazione dell’esercizio base Pengqi guanding fa.

 

 

 

Le nove caratteristiche del Zhineng Qigong

Nel Zhineng Qigong ci sono nove grandi caratteristiche che indicano i punti che lo differenziano dagli altri sistemi di pratica. Questi sono:


1.Un apparato teorico particolare: la teoria degli insiemi hunyuan. Essa comprende la teoria dello hunyuanqi, la teoria degli insiemi, lo hunyuanqi dell'uomo, la teoria della consapevolezza (yishi), la teoria del daode, la teoria del miglioramento dei processi vitali, il trattamento medico hunyuan ed altri argomenti.


2.Un proprio sistema di pratiche. Queste includono tre tipi di esercizi: dinamici, statici e il movimento spontaneo. Ogni tipologia di esercizio deve attraversare le tre fasi di hunyuan esterno, interno e mediano dal livello iniziale a quello più elevato. Il zhineng qigong si divide in tre stadi e 6 livelli di pratica. Nel primo livello c'è pengqiguanding fa che appartiene allo stadio dello hunyuan esterno. Il secondo livello, xingshenzhuang, allena lo hunyuan di mente e corpo. Il terzo livello, wuyuanzhuang, allena lo hunyuanqi vero degli organi interni. Il secondo e il terzo livello appartengono allo stadio dello hunyuan interno. Il quarto livello allena lo hunyuanqi del canale centrale; il quinto livello allena lo hunyuanqi della linea centrale e nel sesto livello si fa ritorno all'origine (anche detto completa fusione nella fonte primeva). I livelli quarto, quinto e sesto appartengono alla fase dello hunyuan mediano. I sei livelli di pratica sono stati tutti formulati secondo le diverse attività vitali. Esiste inoltre sanxin bing zhanzhuang che è un metodo di base dell'intero sistema di esercizi, con la caratteristica di traghettare da un livello all'altro.


3.Il zhineng qigong raccoglie i punti di forza degli altri sistemi. Il zhineng qigong ha raccolto l'essenza dei metodi delle scuole confuciana, buddhista, daoista, medica, marziale, popolare e di numerose altre scuole trasformando la loro organica struttura in un sistema completo.


4.Una nuova serie di metodi di insegnamento: le tre trasmissioni (con il cuore/mente, con la parola e con il corpo). La trasmissione col cuore/mente indica essenzialmente la composizione del campo. La trasmissione con la parola indica i principi di insegnamento del qigong. La trasmissione col corpo è l'assumere una postura. Le tre trasmissioni permettono alle persone con diversi livelli di salute e diverse capacità di ricezione di ottenere dei risultati.


5.Nell'utilizzo della consapevolezza non ricerchiamo quiete e vuoto; e nemmeno muoviamo il pensiero come nel tipo di esercizi della circolazione celeste, ma chiediamo solamente di usare la coscienza in modo attivo per raccogliere la psiche nei movimenti del corpo.


6.Attraverso il metodo di regolazione del flusso di qi per mezzo del qi, in modo sicuro e affidabile non pratichiamo in modo pericoloso. Questo include la conduzione del qi per mezzo del pensiero, la conduzione del qi per mezzo del corpo e la conduzione del qi per mezzo dei suoni.


7.Il zhineng qigong appartiene ai sistemi aperti. Forma, qi e mente devono rimanere aperti in modo che il qi interno del corpo e il qi del mondo naturale rimangano in connessione. Questo permette ancor meglio di raccogliere lo hunyuanqi del mondo naturale. L'allenamento combinato di hunyuan esterno ed interno permette di vedere chiaramente i risultati nella cura delle malattie e nell'efficacia degli esercizi.


8.Lo hunyuan esterno del zhineng qigong è lo hunyuanqi del mondo naturale. Il processo di emissione del qi esterno non è altro che il processo di allenamento delle abilità con cui si regola lo hunyuanqi del mondo naturale. Così facendo non si reca danno al proprio qi del dantian.


9.Chiare reazioni alla pratica. Include le reazioni alle malattie, le reazioni al riversamento di qi nel punto malato e le reazioni alla pratica.

 

da http://www.zhinengqigong.it/teoria/le-nove-grandi-caratteristiche-del-zhineng-qigong.html

AGJG

bottom of page